mercoledì 7 luglio 2010

Il viaggio dell’ultimo minuto

Il 20% degli italiani che viaggia, ha scelto di affidarsi alla vacanza low cost. Le testimonianze sui social network dei viaggiatori non smentiscono convenienza e gradevoli risultati. Ecco utili consigli e suggerimenti per scegliere la vostra vacanza last minute.

Avete deciso il periodo, il giorno di partenza e di rientro ma non avete ancora prenotato il viaggio. Non avete trovato il tempo da dedicare ad un’accurata scelta della meta giusta, indecisi se mare, montagna, città d’arte, vacanza sportiva o vacanza relax. Se questi sono alcuni dei motivi per cui non avete ancora organizzato le vostre ferie, sappiate che potrebbe essere l’occasione giusta per affidarsi ad una vacanza last minute. E non sarete i soli perché circa il 20 per cento dei viaggiatori italiani affida il proprio viaggio estivo ai motori di ricerca last minute e last second.

La convenienza è assicurata e se si presta un po’ di attenzione, potreste assicurarvi una vacanza niente male, senza trascurare nessun confort. Ecco qualche suggerimento. Occorre innanzitutto essere molto elastici: non avere nessuna meta di viaggio stabilita ma affidarsi totalmente alle offerte presenti online e soprattutto non avere fretta di acquistare il vostro viaggio in anticipo; non a caso si chiamano viaggi dell’ultimo minuto! Prerogativa fondamentale del viaggio low cost è…..essere pronti a partire da un giorno all’altro.

Su Internet ci sono molti motori di ricerca per viaggi, convenzionati con tour operator, agenzie di viaggio, compagnie aeree e navali. I più famosi e affidabili sono E-dreams, Expedia, Lastminute e Opodo nei quali vi consigliamo di consultare le offerte presenti sulle relative homepage. Un altro metodo potrebbe essere quello di digitare su Google la meta ipotizzata per il vostro viaggio, accompagnata dalla sigla “low cost” o “last minute”. Sarà google a selezionarvi i motori di ricerca di viaggi scontato. Stesso procedimento per i voli. In quel caso però, una volta acquistato, sarà vostro compito organizzarvi l’alloggio e i vari trasferimenti. In questo caso potranno esservi di aiuto siti come Booking o Tripadvisor.
Se la vacanza “fai da te” rientra nei vostri piani, tenete a mente questi consigli: portate con voi tutti i documenti della trattativa e la corrispondenza con chi vi ha venduto il pacchetto. Nel caso al vostro arrivo non trovaste quanto concordato, questo è il numero a cui potete rivolgervi: 06-44238090. Si tratta dell’European Consumer Centre Italy. Sperando non vi debba servire, buona vacanza last minute.